In Adventure, Adventure Asia, I Tour Vietnam, Vietnam

VIETNAM –  ESSENZE DEL VIETNAM
Tour con guida in lingua Italiano
partenza MILANO o ROMA  minimo 2 persone
12 giorni / 11 Notti

INFORMAZIONI
Tipo di Tour: minimo 2 persone con  guida in Italiano
Date di partenza: date da voi richieste
Luogo di partenza del tour: Hanoi
Luogo di arrivo tour: Ho Chi Minh City

ITINERARIO: Hanoi – Ninh Binh – Baia di Halong – Noi Bai – Da Nang – Hoi An – Da Nang – Hue – Ho Chi Minh City – Delta del Mekong – Ho Chi Minh City

1° Giorno  Partenza da Roma Fiumicino  o Milano Malpensa

2° Giorno Arrivo a Hanoi   
All’arrivo ad Hanoi incontro con la guida e trasferimento in veicolo privato fino all’hotel per check in. Nota: il normale orario di check in per gli hotel sono le 14.00.

La caratteristica capitale del Vietnam è una città di ampi viali con laghi tranquilli e ville coloniali e gode di un ritmo più tranquillo rispetto ad altre città asiatiche. Hanoi offre molti spunti interessanti e chi la visita solitamente se ne va con la sensazione di avere ancora molto da vedere.

Nel pomeriggio (16:30) è prevista la vista del quartiere vecchio di Hanoi, anche conosciuto come quartiere delle ’36 strade’. Passeggiata attraverso il Mercato di Hang Be e attorno al Lago Hoan Kiem. Questa vivace zona di strette stradine e vicoli, accoglie migliaia di negozietti e attività. È un posto fantastico per conoscere la zona con diverse opportunità fotografiche.  Cena presso un ottimo ristorante locale. Pernottamento ad Hanoi.

Distanze e durata del percorso: Dall’Aeroporto Noi Bai all’ hotel prescelto (35km): 60minuti.

3° Giorno Hanoi  
Alle 8:30 partenza dall’hotel per visitare il Tempio della Letteratura. Nel 1076, venne fondata la prima università del Vietnam Quoc Tu Giam, edificata in un tempio per educare i membri della famiglia reale, i figli dei mandarini e i membri dell’élite. Quest’università rimase in funzione per 700 anni e i suoi giardini e la sua architettura ben conservata offrono oggi un´occasione unica per osservare quello che fu il Vietnam nel passato.

Visita della Pagoda a Pilastro Unico, fondata dal Re Ly Thai To nel 1049.
Si tratta di uno dei templi più leggendari del Vietnam. Nelle vicinanze si trova il mausoleo di Ho Chi Minh, figura storica e padre del Vietnam moderno, e la palafitta in cui visse dal 1958 al 1969. La sua casa mostra la modestia di questo rivoluzionario vietnamita. (vista dall’esterno; chiusa il lunedì e il venerdì e da ott. a nov) Pranzo in un ristorante locale.
Si continua fino al caratteristico lago dell´Ovest e fino alla Pagoda Buddista di Tran Quoc. Da qui è previsto il trasferimento (o una passeggiata lungo le rive del lago) di 700 metri fino al vicino tempio taoista di Quan Thanh, dedicato a Tran Vu, una delle principali divinità del Taoismo.

Visita del Museo delle Donne per capire il ruolo della donna nella società e cultura vietnamite grazie all’osservazione di una meravigliosa collezione di manifesti di propaganda e di costumi e tessuti tradizionali delle minoranze etniche presenti sul territorio.
La giornata finisce con uno spettacolo di Marionette sull’acqua. Si tratta di una forma d´arte del nord del Vietnam, attraverso la quale vengono rappresentate delle scene della vita rurale e alcuni episodi della storia del paese.

Pernottamento ad Hanoi.

4° Giorno  Hanoi – Ninh Binh
Partenza dall’hotel alle 08:00 per un trasferimento di 2 ore e mezzo attraverso le zone rurali del Vietnam settentrionale, fino ad arrivare alla prima capitale del paese, Hoa LU.
Visita dei templi dedicati all’imperatore Dinh Tien Hoang della Dinastia Dinh (968-80), e dell’imperatore Le Dai Hanh della Dinastia Lê Dynasty (980-1009). L’antica Cittadella di Hoa Lu (la maggior parte della quel è stata distrutta) copriva anticamente una superficie di tre chilometri quadrati.
Per chi cerca un po’ di avventura è possibile salire fino alla Pagoda di Bich Dong sulla vicina montagna di Ngu Nhac, costruita nel 1428 e composta da tre strutture: le pagode di Ha, Trung e Thuong, in ordine ascendente.
In tarda mattinata, partenza per la città di Tam Coc per godere di un pranzo vietnamita, durante il precorso è possibile realizzare delle fermate per fare fotografie del paesaggio e dei villaggi.

Dopo il pranzo è prevista la visita dell’Area di pregio paesaggistico di Trang diventata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel giugno 2014.
È previsto un rilassante percorso in barca sul fiume per visitare alcune grotte (una delle quali viene visitata navigando per 15 minuti al buio) Trang è un paesaggio spettacolare di vette carsiche con vallate e pendii scoscesi. Mentre la barca naviga delicatamente, è possibile osservare come le enormi pietre calcaree sbucano improvvisamente dalle vaste risaie, caratteristica che le è valsa il nome di ‘Baia di Halong sulla terra’ Si tratta di una zona di “eco-turismo ” in cui gli unici rumori che si sentono sono il canto degli uccelli e il rumore del remo che fende le acque cristalline del fiume. Rientro all’hotel e pomeriggio libero. Pernottamento a Ninh Binh.

Distanze e durata del percorso: Da Hanoi a Hoa Lu (100km): 2 ore e mezza.

5° Giorno  Ninh Binh – Baia di Halong
Il paesaggio della baia di Halong, con le isole calcaree che sbucano dal mare color smeraldo, scolpite in forme bizzarre, è veramente un’immagine iconica del Vietnam.
Una crociera di un a notte è il modo migliore per ammirare questo paesaggio unico.
Dopo la colazione, partenza per intraprendere un viaggio in macchina di 3h e 30 fino alla Baia di Halong.
Arrivo al molo di Halong City verso mezzogiorno e pratiche di imbarco. Dopo il benvenuto a bordo, verrà servito il pranzo mentre la barca naviga verso la baia. Nel pomeriggio, tempo per realizzare alcune visite e/o attività o semplicemente relax a bordo.  Verso la fine della giornata, la barca poserà l´ancora per passare la notte tra le formazioni carsiche. Cena a bordo.

Pernottamento a bordo nella baia di Halong Distanze e durata del percorso: Da Hanoi alla Baia di Halong (160km): 3 hr e 30 min

6° Giorno  Baia de Halong – Aeroporto di Noi Bai – Da Nang – Hoi An 
Colazione a bordo mentre il sole sorge (alcune barche offrono il brunch) e le imbarcazioni navigano tranquillamente verso il molo.
Sbarco e trasferimento all’aeroporto di Noi Bai per imbarcare sul volo Da Nang.

Volo consigliato: VN321 HAN-DAD  18h30 -19h55

All’arrivo in Da Nang, incontro con la guida e transfer all’hotel prescelto a Hoi An. Pernottamento a Hoi An.

7° Giorno  Hoi An     
Durante la mattinata si potrà esplorare questa affascinante città con un tour a piedi. Pick up direttamente in hotel a Hoi An. Hoi An è stato un importante porto commerciale nel XVII e XVIII secolo e la sua architettura e stile di vita sono cambiati poco negli ultimi anni.
Tour a piedi nella città antica per ammirare la bellezza delle case dei mercanti, il Ponte giapponese coperto costruito 400 anni fa, la sala comunale Cinese e il pittoresco mercato.
Il pranzo sarà organizzato presso un ristorante locale.  Resto della giornata libero.  Pernottamento a Hoi An.

8° Giorno  Hoi An – Da Nang – Hue 
Mattinata libera prima di partire da Hoi An con direzione Hue. Trasferimento in macchina attraverso Danang e visita della Montagna di Marmo e del Museo Cham in cui è custodita la maggior collezione al mondo di sculture Cham, prima di salire fino al passo dell’Oceano di Nuvole e scendere poi verso il fotogenico villaggio di Lang Co.

Il pranzo a base di frutti di mare sarà organizzato presso un ristorante locale.  Dopo il pranzo, partenza per Hue. All’arrivo, check in hotel e tempo libero.  Pernottamento a Hue.

Distanze e durata del percorso: Da Hoi An a Hue (150km):3 ore

9° Giorno   Hue – Ho Chi Minh City 
Hue é stata la capitale del Vietnam dal 1802 al 1945 ed è una città ricca di storia e di tradizioni. Questa giornata prevede la scoperta della città imperiale, percorrendo itinerari sconosciuti alla maggior parte dei viaggiatori.
Dopo la prima colazione, partenza dall’hotel per iniziare questo tour di mezza giornata alla scoperta di Hue.

Inizio: Inizio alle 8:00 presso la cittadella imperiale, dove venne stabilito il dominio della Dinastia Nguyen tra il 1802 e il 1945. La cittadella imperiale riflette i fasti della Dinastia così come i molti anni di conflitti, sia antichi che moderni (la Cittadella è stata gravemente danneggiata nelle ultime fasi della guerra), ma conserva tuttora grazia e maestosità.

Trasferimento in auto per visitare la Pagoda di Thien Mu (Celeste Signora) che si affaccia sul Fiume dei Profumi; che, costruita nel 1601, è caratterizzata da una torre di 21 metri di altezza nella quale vengono rappresentate le 7 reincarnazioni del Buddha. Nel terreno prossimo alla Pagoda si trova la macchina (Austin) che venne resa famosa nel 1963 da un monaco residente che la usò per raggiungere Saigon e poi darsi alle fiamme come protesta nei confronti del regime contro la persecuzione dei buddisti.
Trasferimento al villaggio di Thuy Bieu. Thuy Bieu è un’area preservata con natura e cultura intatte. La sua architettura riflette lo stile tradizionale di Hue, con piccoli cottage nascosti in giardini lussureggianti, costeggiati da recinzioni e alberi ornamentali.
È prevista una breve lezione di cucina nei pressi di una casa con giardino tradizionale di Hue. Pranzo in giardino. Dopo aver saziato l’appetito è previsto un tour in bicicletta attraverso il villaggio e la zona rurale circostante dove si potranno ammirare le piante di pompelmi che sono stati serviti ai signori della dinastia Nguyen.
La gente del posto è molto cordiale e la guida aiuterà ad interagire con loro. Ritorno alla casa con giardino per un drink prima del trasferimento in auto all’aeroporto.

Trasferimento in aeroporto e
volo per Ho Chi Minh City. Volo : VN 13h75 HUE – SGN  17h35 – 19h00 Pernottamento a Ho Chi Minh City.

10° Giorno   Ho Chi Minh City – Delta del Mekong – Ho Chi Minh City  
Dopo la prima colazione partenza per il Delta del Mekong (08:00)
Arrivo alla città di My Tho per intraprendere un percorso in barca sul fiume Tien fino all’isola di Ben Tre. Mentre si attraversa il fiume (un ramo del Mekong) si potranno osservare le chiatte di sabbia e le piccole imbarcazioni da pesca (sampan), godendo così di uno scorcio della vita quotidiana nel Delta del Mekong.

A metà della traversata del fiume, è prevista la fermata presso l’isola di Phoenix, dove le famiglie locali producono carta di riso a base di cocco e altri prodotti artigianali a base di gusci di noce di cocco. Da qui si prosegue verso Tan Thach dove si ritirerà la bicicletta per cominciare il percorso di 8 km attraverso villaggi e campi coltivati, osservando così la semplicità della vita in questa regione.

Fermata per un pranzo tradizionale vietnamita sulle rive di un piccolo affluente del fiume Tien. Dopo il pranzo, è prevista una gradevole gita in barca per navigare tra le barche cariche di sabbia, le imbarcazioni che trasportano frutta, pesce e noci di cocco.
Questo tour del Vietnam tour offre un vero e proprio spaccato rurale della vita vietnamita.
In caso di cattive condizioni meteorologiche è previsto l’uso di “xe loi” (un carretto trainato da una moto) invece della bicicletta.
Rientro in hotel intorno alle 16.30 e tempo per rinfrescarsi.
Alle 19:00 è previsto l´imbarco a bordo dell’Indocina Junk per una cena di addio.

Crociera sul fiume Saigon per godere della vista di Ho Chi Minh di notte e per gustare una deliziosa cena fusion con spettacolo di musica tradizionale.  Pernottamento a Ho Chi Minh City.
 
Distanze e durata del percorso: Da Ho Chi Minh a Cai Be (100km): 2 ore

11° Giorno  Ho Chi Minh City – Partenza

La giornata di visite comincia presso il Museo FITO, il primo museo vietnamita di medicina tradizionale, in cui è esposta una collezione di circa 3000 elementi considerati fondamentali per lo sviluppo della medicina tradizionale vietnamita come libri, utensili per la preparazione delle ricette e documenti.
Il pomeriggio comincia con la visita dell’antico Palazzo Presidenziale (il veicolo sarà disponibile in tutte le fasi del tour) oltre alle principali attrazioni della Ho Chi Minh coloniale, l’antico Ufficio postale, Dong Khoi Street (anticamente conosciuta come Rue Catinat), l’Hotel Continental, l’Opera e il Municipio.
Dopo aver vissuto le diverse epoche di Saigon, questo edificio storico è una vera e propria reliquia del passato circondata dal sempre più crescente numero di alti edifici e centri commerciali.

Ritorno al centro della città per visitare il Mercato Ben Thanh dove è possibile ammirare l´incredibile offerta di prodotti freschi.
Passeggiata tra le bancarelle per esplorare la varietà delle merci in vendita.
Pranzo in un ristorante locale.
Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno in Italia.

12°  Giorno  Arrivo in Italia

LA QUOTA COMPRENDE

  • Volo da Milano o Roma andata e ritorno
  • Tasse aeroportuali
  • Assistenza del nostro corrispondente in aeroporto.
  • Sistemazione negli alberghi cat. SUPERIOR in MEZZA PENSIONE  (se non diversamente specificato)
  • Tutti i biglietti d’ingresso nei monumenti, le tasse locali, servizi di guida, come da itinerari.
  • Tutti i trasferimenti nelle città, visite ed escursioni come da programma con auto privata con autista e guida in inglese
  • Tutte le di tasse di servizio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento
  • Tutti i servizi non menzionati ne “la quota comprende”

Quote calcolate con tariffe volo a disponibilità limitata, da riverificare al momento della prenotazione.

Periodo Quota a persona
 dal 01/09/2020 al 31/12/2021 a partire da euro 2.150

Scrivi qualcosa e premere Invio per cercare.