In Travel Event

TROMSO & LE ISOLE LOFOTEN

Un tour in piccoli gruppi con accompagnatore ,
alla scoperta dell’Artico, Storia, Tradizioni, Natura e .. Aurora Boreale.

Un soggiorno indimenticabile presso il prestigioso complesso di rorbuer dello Svinøya Rorbuer a Svolvaer, appartenente alla catena del “De Historiske Hotels”, di cui membri si dedicano con una cura particolare a preservare la cultura e tradizioni locali, edifici storici. Il negozio che forniva le prime necessità alla popolazione sin dal 1828, è ancora nel suo aspetto di allora … intatto. 
Le rorbuer sono casette d’epoca, originariamente erano del tutto semplici, dove vivevano i pescatori; oggi sono elegantemente rinnovate, senza perderne le caratteristiche, tutte full comfort. 
Le cene sono servite presso uno dei ristoranti più rinomati delle Lofoten, al Børsen Spiseri, situato in un edifico che fungeva da magazzino nel XIX secolo, sapientemente trasformato in un ristorante elegante in stile tradizionale ma con elementi innovativi.
La cucina si basa su ingredienti freschi e locali.
La pesca per questa regione era ed è ancor di primaria importanza, si possono tuttora vedere le attività di pesca o metodi di essicazione del merluzzo, vere tradizioni locali.

Quota per persona a partire da Euro 1085  in camera doppia

INFORMAZIONI
Data di partenza: 15 febbraio 2020
1 Notte in hotel a Tromso
3 notti in rorbuer alle Lofoten

Luogo di partenza: Tromso
voli quotazione su richiesta

 

ITINERARIO:

1° giorno… / Tromso
Arrivo a Tromso, bella cittadina chiamata anche “Porta dell’Artico” grazie alle spedizioni verso il Polo Nord che partirono da questa base artica nel secolo scorso. All’arrivo trasferimento all’hotel Scandic Grand Tromso, 1° cat centrale o similare, ed incontro con l’accompagnatore. Pernottamento.


2° giorno Tromso / Le Isole Lofoten (ca 420 km) – il Polar Park, pernottamento in rorbuer
Prima colazione in hotel.
Visita della città di Tromso prima della partenza in direzione sud. Lungo il viaggio si sosta per la visita del Polar Park, che ospita molti animali artici quali linci, lupi, orsi, alci, renne ecc, nel loro habitat naturale. La linea guida del parco è il benessere degli animali ed il rispetto per l’ambiente; i collaboratori del parco sostengono che lavorarci rispecchia uno stile di vita, e per loro dare il benvenuto e condividerne le bellezze con i visitatori è una vera passione! Il parco dispone di un visitor centre in cui una ricca esposizione sugli animali artici illustra le abitudini dei 4 più grandi predatori della tundra: orsi, volpi, ghiottoni e linci. Pranzo.
Si prosegue quindi verso l’arcipelago delle Isole Lofoten attraverso panorami di straordinaria bellezza, tutto l’anno! D’inverno, durante le lunghe notti polari, l’aurora boreale rispecchia le sue mille luci nelle acque limpide del Mare del Nord: un fenomeno che lascia senza fiato! Piccoli villaggi di pescatori si adagiano nelle baie create da imponenti montagne che finiscono a strapiombo nel mare.
Arrivo a Svolvaer, il capoluogo e sistemazione in tipiche Rorbu, le tradizionali case in legno che nel passato erano utilizzate dai pescatori che uscivano per la pesca al merluzzo. Negli anni sono state completamente rinnovate per accogliere gli ospiti all’insegna dell’autenticità. Quella da noi scelta è la storica e prestigiosa Svinoya Rorbuer. Cena e pernottamento.


3° giorno Le Isole Lofoten (ca 250 km) – alla scoperta dell’Arcipelago
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata alla scoperta della parte meridionale dell’Arcipelago con i suoi paesaggi quasi surreali. Durante le numerose soste si visiteranno i tipici villaggi come Reine, insediato tra le alte vette che si tuffano a strapiombo nel mare. Oppure Nusfjord, tra i più antichi dei villaggi, parte del Patrimono dell’Umanità dell’UNESCO. Da non perdere Henningsvaer, chiamata anche la “Venezia delle Lofoten”.
Rientro al Vs hotel. Cena e pernottamento.
Con un pò di fortuna alla sera sarà l’Aurora Boreale a farvi compagnia, ammirandone le sue luci danzanti semplicemente fuori dalla Vs stanza.

4° giorno Le Isole Lofoten – avvistamento aurora boreale
Prima colazione in hotel.
Giornata a disposizione per visite o per escursioni facoltative. L’accompagnatore in loco a Vs disposizione per consigli.
Dopo cena si partecipa ad un escursione per avvistare l’aurora boreale. Partenza attraversando laghi ghiacciati, boschi silenziosi, spiagge e piccoli villaggi di pescatori per trovare il punto migliore da dove osservare questo magnifico fenomeno della natura: l’aurora va cercata, va inseguita, va attesa con pazienza e, infine, ammirata in tutto il suo splendore! Bevande calde verranno servite in corso di escursione. Rientro al Vs hotel e pernottamento.


Uscita a cavallo sulla spiaggia di Gimsoy
Si raggiunge la spiaggia di Gimsoy, sulla costa orientale dell’arcipelago per una passeggiata a cavallo tra scenari mozzafiato: i lodge in stile nordico lungo la profonda spiaggia dalla sabbia bianca, incorniciata da alte montagne; il piccolo villaggio di pescatori dove si possono vedere gli essiccatoi dove in inverno vengono appesi i stoccafissi – veri paesaggi del Nord, unici delle Lofoten.
Include il trasferimento da Svolvaer a/r. (1,5ore+trasferimento)
Eur 130.- a persona

Escursione in gommone nel Trollfjord
Si partecipa ad un’escursione in gommone polare tra gli scenari invernali del bellissimo Trollfjord, regno delle acquile di mare. Un’esperienza incredibile quella di sfrecciare sulle acque del mare, che – grazie alla corrente del golfo – non è mai ghiacciato, regalando la possibilità a questi rapaci di viverci tutto l’anno, anche d’inverno.(Nb: l’escursione non è consigliata a coloro che soffrono di problemi lombari)
Eur 95.- a persona


5° giorno Lofoten / Evenes / … (165 km ca)
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Evenes/Narvik in tempo utile per la partenza dei Vs voli di rientro in Italia.Termine dei servizi.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Trasferimento da aeroporto-hotel a Tromso con Flybussen
  • 1 Notte in hotel a Tromso
  • 3 notti in rorbuer alle Lofoten
  • Trattamento di prima colazione
  • 1 pranzo (2 portate)
  • 3 cene (3 portate)
  • Visita del Polar Park (ingresso incluso)
  • Visita dell’arcipelago, intera giornata
  • Escursione avvistamento aurora boreale
  • Accompagnatore parlante italiano per l’intera durata del viaggio in Norvegia
  • Bus/minibus 1a classe
  • Assicurazione medico/ bagaglio Allianz Global Assistance

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Voli quotazione su richiesta
  • Bevande ed extra in genere
  • Mance
  • Pulizia giornaliera in rorbuer (prevista quella finale, possibilità di pulizia giornaliera con supplemento)
  • Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.
Periodo Quota a persona
partenza 15 Febbraio 2020 1085 euro

Scrivi qualcosa e premere Invio per cercare.