Info:

EGITTO - CROCIERA SUL NILO e CAIRO - Categoria Superior - 
Tour con guida in italiano base 2 persone
8 giorni / 7 Notti

Tipo di Tour: con auto e guida parlante italiano privata al Cairo - 
Data di partenza: tutte le date da voi preferite
Luogo di partenza del tour: LUXOR
Luogo di arrivo tour: CAIRO

ITINERARIO LUXOR – ESNA - EDFU - KOMOMBO - ASWAN - ABU SIMBEL - CAIRO

NB: possibilità di estensione con crociera sul Lago Nasser

dal 01/01/2024 al 31/12/2024 a partire da1.490,00€
Richiedi un preventivo
8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior8gg-Egitto-Crociera Nilo e Cairo - cat. Superior

Un indimenticabile tour dell'Egitto con Crociera sul Nilo e Cairo alla scoperta della terra dei Faraoni. Durante questo tour andremo a scoprire i principali siti archeologici e culturali dell’Antico Egitto.

Giorno 01: ITALIA - CAIRO - LUXOR
Arrivo all'aeroporto di Luxor, Imbarco prima di pranzo. Nel pomeriggio visita ai Templi di Karnak e Luxor. Questi templi, che furono centro culturale e religioso dell’antica Tebe (attuale Luxor) sono tra i monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto. La grande quantità di ambienti e bassorilievi ancora intatti rendono Luxor un museo a cielo aperto, tra i più grandi del mondo. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 02: LUXOR - ESNA - EDFU
Prima colazione. Iniziamo le visite con le necropoli della riva occidentale. Dopo una breve sosta ai Colossi di Memnone, due enormi statue monolitiche, proseguiamo con la visita di alcune tombe nella celebre Valle dei Re e alcune nella Valle delle Regine, con le loro incredibili decorazioni rupestri. Proseguiamo con lo scenografico tempio della regina Hatshepsut, immenso tempio funerario a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re. Pranzo a bordo e in seguito navigazione verso Edfu. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 03: EDFU - KOMOMBO - ASWAN
Colazione a bordo. La navigazione sul Nilo ci conduce al Tempio di Edfu, o Tempio di Horus, considerato il più suggestivo tra quelli presenti sulle sponde del fiume. Si raggiunge quindi Kom Ombo, che nella mitologia egizia rappresentava il dio delle inondazioni del Nilo e della fertilità, e visita del suo tempio. Pranzo nel corso delle visite. Risaliamo sulla nave e raggiungiamo Assuan, cena e pernottamento a bordo.Pranzo e proseguimento della navigazione per Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 04: ASWAN
Prima colazione. La giornata è dedicata a visitare le meraviglie di Assuan, la Grande Diga e il Tempio di Philae, dalla struttura elaborata e imponente, un tempo ritenuto il luogo sacro della sepoltura di Osiride. Nel pomeriggio ci rilassiamo con una gita in feluca, la barca a vela simbolo del Nilo, che scivola dolce sulle acque di questo fiume per regalare un'esperienza unica. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 05: ASWAN - ABU SIMBEL - CAIRO
Sbarco dopo la prima colazione. Escursione ad Abu Simbel Via Terra. Il complesso archeologico di Abu Simbel è composto da due enormi templi in roccia ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II nel XIII secolo a.c. eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh.Pranzo e nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Il Cairo, Arrivo, trasferimento in Hotel, Cena e pernottamento.
Giorno 06: CAIRO
Dopo la colazione visita di Memphis, e Sakkara. Benché la necropoli ospiti molti complessi funerari, il più importante e famoso è la piramide a gradoni di Djoser della III dinastia, considerata la più antica tra le piramidi e l'antesignana di quelle che diverranno poi, con la IV dinastia, le cosiddette piramidi perfette. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita dall’Altopiano di Giza, dove scopriamo il fascino della necropoli simbolicamente protetta dalla Sfinge. Ammiriamo la Piramide di Cheope, la sola fra le “Sette Meraviglie del Mondo” sopravvissuta fino ai giorni nostri, e le due più piccole di Chefren e Micerino. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 07: CAIRO
Colazione e al mattino visita del Museo Egizio con le sue ricchissime collezioni di arte faraonica, il tesoro della Tomba di Tutankhamon e la sala dedicata ai gioielli-talismani. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Cittadella, della Moschea di Mohamed Ali e sosta ai Bazaar di Khan El Khalili, Pochi luoghi al mondo mostrano una chiara visione della fortezza islamica del passato come la Cittadella. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 08: CAIRO - ITALIA
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro