Info:

Le Perle dei Paesi Bassi in Bici - 7 giorni

Puoi portare la tua bicicletta o te la noleggiamo noi e la ritiri in hotel

Tipo di Tour
: ad anello in Bici  
Data di partenza
: Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre 
Luogo di partenza del tour: Amsterdam
Luogo di arrivo tour
: Amsterdam

ITINERARIO: Amsterdam - Haarlem - Leiden - Delft - Gouda - Amsterdam

Questo viaggio permette di partire da una citta per poi farci ritorno alla fine.
Il percorso in bicicletta è quasi tutto pianeggiante meno lungo la costa. Pedalare su e giù per le dune  può essere impegnativo.

Ci occupiamo noi del trasferimento dei vostri dei bagagli e della sistemazione in ottimi alberghi perché possiate viaggiare senza pensieri.

dal 01/04/2024 al 22/07/2024 a partire da700,00€
Richiedi un preventivo
7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi7gg-Paesi Bassi-Le Perle dei Paesi Bassi

Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda sono state sempre le città preferite dai nostri cicloturisti – ognuna unica nel suo genere e tutte traboccanti di antico stile olandese. Abbiamo pensato di unirle in un unico viaggio ciclistico-culturale. Le distanze da percorrere sono relativamente brevi, lasciando più tempo per passeggiare e visitare i musei. Anche se tutto il percorso si snoda nella zona densamente popolata del Randstad, vi stupirà la pace che regna nelle campagne, dove i punti focali sono i polders, i mulini, i campi di bulbi in fiore (in primavera!), i laghi, i fiumi. Sette giorni di intenso piacere culturale e di paesaggi idilliaci.

Giorno 01: Arrivo a Amsterdam
Arrivo a Amsterdam
Giorno 02: 30 km. Amsterdam - Haarlem
E’ importante alzarsi presto per evitare le code nei musei di Van Gogh o di Anna Frank. Alla fine della mattinata si dice "tot ziens!"(addio!) all’incredibile Amsterdam e si riprende la bici per continuare il viaggio attraverso il Kennemerland. Grande varietà di paesaggi: estensioni di polders, giardini naturali, ville di campagna, boschi, torbiere, zone paludose. Si pernotta nell’elegante città di Haarlem il cui centro offre molte attrazioni: dallo shopping, alle visite artistiche o culturali, ai caffè e ristoranti per una pausa rilassante. Ad aprile e inizio maggio, avete la possibilità pedalare lungo un percorso di circa 60 km dove si possono ammirare i campi di tulipani.
Giorno 03: km 43 Haarlem - Leiden
Il centro storico di Haarlem merita una visita approfondita. Vi consigliamo di fare un giro per la città per scoprire le sue "hofjes" nascoste. Una hofje è una piazzetta con piccoli ostelli che circondano un cortile idilliaco. In genere si trovano vicino ad una chiesa o a un ospizio di carità per donne anziane. Raccomandiamo anche una visita al Museo Frans Hals, dove ci si sente trasportati nel Secolo d’Oro attraverso i quadri del pittore di Haarlem Frans Hals (dipingeva gruppi di personaggi), o quelli dei sui concittadini Jacob Ruysdae (paesaggi della costa o dell’entroterra) e Pieter Saenredam (interni di chiese). Nel pomeriggio si attraversano le coloratissime regioni delle Dune e dei Bulbi. E’ consigliabile fare questo viaggio prima della metà di Maggio per poter apprezzare totto lo splendore dei campi in fiore.Tulipani, crocus, narcisi e giacinti vengono coltivati qui per l’esportazione e trasformano per un periodo di tempo l’aspetto di questa zona, rendendola una delle attrazioni preferite. Se volete visitare la Mostra dei Fiori di Keukenhof, nota a livello mondiale, vi raccomandiamo di prenotare una notte extra a Leiden. Leiden è la città universitaria più antica dei Paesi Bassi. Sempre molto vivace, offre molti eventi culturali e nella bella città vecchia ci sono canali, monumenti, mulini a vento e musei. Una menzione speciale va allo storico Giardino Botanico.
Giorno 04: km 29 Leiden - Delft
Salutata la vivace Leiden, la pace e la tranquillità caratterizzano la tappa di oggi in un paesaggio tipicamente olandese. Osservate la precisione dei rettangoli di terra: un paesaggio di polders creati dalla mano dell’uomo (la maggior parte in una zona che era di torbiere). Pedalando verso la famosa città di Delft vi lascerete alle spalle laghi scintillanti, verdi pascoli, vecchi mulini e fattorie. Il fascino melanconico della città storica vi lascerà senza parole. Generalmente si associa Delft alla sua ceramica bianca e blu dipinta a mano: Delfware. Ma sapevate che il pittore Johannes Vermeer (1632-1675) ha trascorso qui tutta la sua vita? Il centro Vermeer offre una notevole esposizione sulla sua vita, le opere (anche se non ci sono originali) e la sua città.
Giorno 05: km 34 Delft - Gouda
Oggi si attraversa il "Cuore Verde": un bastione all’espansione urbanistica del Randstad. Pedalando lungo le dighe che separano i polders ammirate i paesini, gli ampi orizzonti, e i campi di un verde brillante, delimitati dai canali e perfettamente squadrati. L’arrivo è a Gouda dove raccomandiamo una visita al Municipio in stile gotico (1450), alla Casa della Pesa (1667), ai romantici canali del centro e alle vetrate della Chiesa di San Giovanni. Gouda è famosa anche per i waffles al miele (provateli caldi!) e per le candele artigianali. D’estate potete programmare il viaggio in modo che il 6° giorno sia di giovedì per vedere il mercato del formaggio che si tiene ogni giovedì mattina (dall’ultimo giovedì di giugno fino all’ultimo di agosto).
Giorno 06: km 79 Gouda - Amsterdam
Dopo una sostanziosa colazione in albergo, riprendete la bicicletta per la tappa più lunga del viaggio. Una piccola deviazione vi porterà a Utrecht, tra fiumi, lagni e polders (non dimenticate il binocolo se amati gli uccelli!). Al centro della vivace Utrecht, ai piedi della cattedrale Dom, scorre il tranquillo Vecchio Canale (Oude Grach) con i suoi moli caratteristici ed unici in Olanda. Oggi sono diventati uno sfondo ideale per i numerosi caffè e ristoranti all’aperto. Provate la torta la torta di frutta all’olandese! Rinfrancati dalla sosta potrete riprendere il viaggio lungo il bel fiume Vecht fino ad Amsterdam. Se la tappa da 80 km fosse troppo lunga per voi, è possibile dividerla in due parti prenotando una notte extra a Woerden (dividendo quindi il percorso in due tappe, da 49 e 38 km).
Giorno 07: Fine del viaggio
Dopo un’ultima sostanziosa colazione in albergo – provate i granelli di cioccolato! – è arrivato il momento del ritorno a casa.