Info:

Olanda Spiagge e Mare - 11 giorni

Tipo di Tour: ad anello in Bici  
Data di partenza
: Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre 
Luogo di partenza del tour: Utrecht 
Luogo di arrivo tour
: Utrecht

ITINERARIO: Utrecht - Harderwijk - Enkhuizen -  Alkmaar - Zandvoort - Scheveningen - Rotterdam - Papendrecht - Gorinchem - Utrecht

Ci occupiamo noi del trasferimento dei vostri dei bagagli e della sistemazione in ottimi alberghi perché possiate viaggiare senza pensieri.

dal 01/05/2024 al 20/09/2024 a partire da1.100,00€
Richiedi un preventivo
11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare11gg-Paesi Bassi-Spiagge e Mare

Se amate il mare e le belle spiagge sabbiose e se vi interessa conoscere la storia della lotta degli olandesi contro le acque, questo è il viaggio fatto apposta per voi. La varietà dei paesaggi non finirà di stupirvi. Le spiagge sono protette dal vento da bellissime dune e dietro le dune, in primavera, è tutta una fioritura multicolore. I villaggi costieri e le località balneari si susseguono fino a Rotterdam, il più grande porto d’Europa. Nell’ultima parte del viaggio potrete ammirare fiumi, praterie lussureggianti, antiche fattorie e visitare gli antichi villaggi di pescatori, polders e mulini a vento. Andate a vedere la mostra su come lo Zuiderzee sia stato trasformato nel lago IJsselmeer e come questo sia stato in parte prosciugato per creare il Flevopolder.

Le città sulla costa di quello che era lo Zuiderzee conservano le antiche dimore dei mercanti della Compagnia olandese delle Indie Orientali, che ammassarono enormi fortune con il commercio delle spezie e dei bulbi.Gli olandesi dominarono il mercato mondiale (spietatamente, potremmo dire…) e i ricchi commercianti patrocinarono le arti e le scienze che in questo periodo ebbero un grande sviluppo. La difficoltà di questo viaggio dipende dal vento. Pedalare su e giù per le dune con il vento contro può essere impegnativo. 
Giorno 01: Utrecht
Arrivo a Utrecht
Giorno 02: km 61 Utrecht - Herderwijk
Nascosto nei boschi si trova il villaggio di Lage Vuursche. Raccomandiamo una sosta per gustare i famosi pancake nei locali che si trovano nei pressi del Castello di Drakensteyn della regina Beatrice. La prossima fermata è al castello dei suoi genitori. Seguendo la riva del lago Randemeren si arriva a Harderwijk che era un fiorente porto di pescatori ma che ora non è più sul mare. Scoprite cosa è successo!
Giorno 03: km 61 Harderwijk - Enkhuizen
Oggi pedalerete tra i boschi e i campi del Flevopolder fino a Lelystad. Il Museo di Nieuwland offre un’interessante rassegna sui motivi e le metodiche della creazione dei polder. Attraverserete il Lago Ijsselmeer fino a Enkhuizen su una diga lunga 30 km. Non perdetevi una visita allo stupendo Museo dello Zuiderzee dove potrete vedere una mostra dedicata al periodo in cui le navi mercantili della flotta della Compagnia Olandese delle Indie Orientali lasciavano i porti dello Zuiderzee per il commercio delle spezie e visitare un antico villaggio ricostruito el Museo all’aperto.
Giorno 04: km 59 Enkhuizen - Alkmaar
Dopo aver visitato la graziosa Hoorn, che fece la sua fortuna con il commercio durante il Secolo d’Oro olandese, pedalerete, da costa a costa, dal Lago IJsselmeer fino al Mare del Nord. Attraverserete Beemster, il più antico polder dei Paesi Bassi, prosciugato con i mulini a vento nel 1612! Potrete visitare un interessante "mulino-museo" e Alkmaar, la "città del formaggio". Cercate di organizzare il vostro viaggio in modo da non perdere il tradizionale mercato del formaggio del Venerdì mattina.
Giorno 05: km 57 Alkmaar - Zandvoort
Alle spalle delle sabbiose spiagge del Mare del Nord si è formato un sistema di dune che proteggono l’entroterra dal mare. Oggi attraverserete in bicicletta l’Area protetta delle dune e un Parco nazionale dedicato alla conservazione delle molte specie di flora e fauna. Attraversate in ferry il Canale del Mare del Nord e proseguite verso Zandvoot, famosa località di villeggiatura sul mare.
Giorno 06: km 43 Zandvoort - Scheveningen
Il percorso odierno si snoda tra dune di sabbia e piantagioni multicolori di giunchiglie, giacinti, e tulipani. Ogni paesino della costa possiede aspetti caratteristici e offre attrazioni diverse.
Giorno 07: km 64 Scheveningen - Rotterdam
Oggi pedalerete verso sud, lungo la costa, tra dune e centri balneari, per poi seguire verso Est lungo il canale navigabile New Waterway (terminato nel 1872), passando per villaggi di pescatori, mulini a vento e distillerie di jenever, e raggiungere Rotterdam.
Giorno 08: km 31 Rotterdam - Papendrecht
La moderna Rotterdam è una città all’avanguardia che offre un’infinità di attrazioni, dall’arte, all’architettura, ai tours del porto, al museo marittimo, allo shopping. A Kinderdijk potrete vedere i 19 mulini a vento che si ergono in file maestose dal 1740. Venivano usati per drenare l’acqua dai polder al fiume Lek, situato a un livello superiore. Uno dei mulini è aperto al pubblico. Papendrecht, la vostra meta un traghetto più avanti de Dordrecht. Dordrecht è una delle città olandesi più antiche. E’ completamente circondata da fiumi e bellissimi ponti conducono nel cuore della città. Sul porto si affacciano numerosi edifici monumentali.
Giorno 09: km 59 Papendrecht - Gorinchem
Oggi pedalerete attraverso parte del Parco Nazionale di Biesbosch, uno dei pochissimi specchi d’acqua dolce in Europa soggetti a marea. Le innumerevoli isolette nei boschi di salice, i giuncheti e i prati sono circondati da ruscelli e fiumi. Questo luogo costituisce un’area di riposo, caccia e riproduzione per uccelli acquatici. Gli amanti della natura possono visitare il Biesbosch Centre di Dordrecht per informazioni su questo luogo affascinante. Prima di arrivare a Gorinchem potete prendere una barca per viistare l’interessante castello di Loevesteijn. Il paese di Woudrichem è sicuramente meritevole di una visita.
Giorno 10: km 58 Gorinchem - Utrecht
La città fortificata di Gorinchem ha avuto una lunga e travagliata storia che ricordano i suoi più di duecento monumenti. Era rinomata per la pesca, i mercati e il commercio, ma fu spesso afflitta da inondazioni e guerre (la città era la porta d’entrata dell’Olanda). Il tranquillo Oude Gracht (Vecchio Canale) si trova nel cuore della città di Utrecht. I suoi antichi e caratteristici moli ospitano ristoranti e caffè all’aperto per una piacevole sosta. Passeggiate per il grazioso Quarter Museum e per le tranquille stradine del centro guardando le vetrine dei negozi.
Giorno 11: Fine del viaggio
Partenza dopo la prima colazione in albergo.